A partire dal 31 Ottobre 2023 sarà disponibile Il nuovo libro di Dario Lessa "Il passo più lungo", pubblicato da Giraldi Editore. Il Libro sarà in vendita in libreria e online sul sito di Giraldi Editore.
Vediamo qualche informazione su Dario Lessa e sul suo nuovo libro!!!
Chi è Dario?
Dario Lessa, nato a Monza nel 1971, è un giornalista e redattore per le riviste LEI Style, ORA e il portale d’informazione Portobello Place. Ex insegnante, ha collaborato con Donna Moderna, Tutto, Voi e altre testate giornalistiche. Presidente dell’associazione culturale Hemingway & Co., organizza eventi artistici, soprattutto letterari e cinematografici tra cui il Monza Book Fest, Sesto Book Fest, Parole Aperte e VISIONA MovieFest. È sposato con Valentina da quasi dieci anni. Wolfgang e Ludwig sono i loro due gatti. È alla sua quinta pubblicazione: Confessioni (Leucotea Edizioni), Diciassette attimi di eterno (Project Edizioni), Oltre (Ink Edizioni) e Il punto di svista (Ananke Lab Editore).
Cosa racconta il libro?
Paolo subisce un’ingiustizia per via di una controversa sentenza giudiziaria ed è costretto a fare una scelta “rischiosa”: ricominciare da capo e inventarsi una nuova esistenza. Vende tutto e si sbarazza di un passato monotono e ingombrante, compra una barca e comincia il suo viaggio senza meta.
Porterà a casa un pezzetto di nuova vita da ogni incontro che farà nei luoghi dove lo porteranno le correnti, i venti e l’istinto. Finché sceglie di fare il grande passo: la traversata oceanica verso il Nuovo Mondo. Una tempesta e tanta inesperienza interromperanno il viaggio. Una storia che si interroga sui cambiamenti e sulle logiche che ci costringono ad assecondarli, sul fato, il destino e la casualità che crediamo di dominare.
Cosa ne pensa Dario?
«Volevo scrivere una sceneggiatura ma ne è uscito un romanzo. È una storia che il lettore potrà vivere, sentire e vedere, è la storia di “uno di noi”, che inizia con una crisi e prosegue con un viaggio per mare.
I personaggi che Paolo, il protagonista, incontra nel suo percorso svaniscono così come sono apparsi e ognuno di loro ha il nome dell’artista che ho immaginato per quel ruolo (a voi capire di chi si tratta).
Paolo scopre che i grandi cambiamenti della vita spesso non avvengono per scelta ma perché ci si è costretti. Quando si hanno le spalle al muro ci si può rimanere inchiodati oppure, come Paolo, si possono spiegare le vele e scivolare verso nuovi orizzonti. Dalla routine quotidiana al mare aperto il passo non è poi così lungo. Oppure no?»
Dario Lessa
Il libro ha la prefazione di Aldo Baglio, che dichiara:
“Una lettura che diverte, commuove e fa pensare,
una narrazione fuori dagli schemi classici, diversa.”
Aldo Baglio
Comments